Politica Aziendale

Politica Aziendale

MSCert ha l’obiettivo di operare come Organismo di Certificazione accreditato in conformità alla norma UNI EN ISO/IEC 17021 negli schemi di certificazione dei sistemi di gestione per la qualità e garantendo fiducia nelle certificazioni rilasciate.

Per raggiungere tale obiettivo MSCert si impegna a:

  • Essere imparziale;
  • Essere responsabile delle decisioni di rilascio, mantenimento, estensione, riduzione, sospensione e ritiro della certificazione;
  • Garantire che le politiche e le procedure adottate in seno all’OdC non siano discriminatorie o siano gestite in modo discriminatorio;
  • Rendere accessibili i servizi a tutti coloro che ne fanno domanda, senza alcuna condizionamento, né in relazione alla dimensione del richiedente, né in relazione ad una particolare associazione o ad un gruppo e neppure in relazione al numero di fornitori già certificati;
  • Valutare il sistema qualità di un fornitore secondo i criteri definiti nelle norme del sistema qualità o in altri documenti normativi relativi alla funzione eseguita;
  • Garantire che, se ritenuta necessaria una spiegazione circa l’applicazione dei documenti normativi per uno specifico programma di certificazione, esso sia formulato dal comitato MSCert incaricato alla delibera, perché in possesso delle necessarie competenze tecniche, e ne sia data pubblicazione dall’OdC;
  • Identificare un Comitato responsabile della Funzione di Delibera delle Certificazioni (Comitato di Certificazione – CC MSCert) e della formulazione degli indirizzi politici di funzionamento dell’OdC;
  • Identificare un Comitato responsabile delle attività di Ratifica delle certificazioni, della supervisione degli indirizzi politici relativi al funzionamento dell’OdC e degli aspetti finanziari dell’OdC, che assicuri l’imparzialità e che consenta la partecipazione di tutte le Parti coinvolte in modo specifico nello sviluppo delle politiche e dei principi riguardanti il contenuto ed il funzionamento del sistema di certificazione (Comitato Rappresentativo delle Parti Interessate – CPI MSCert);
  • Avere documenti che identifichino la sua identità giuridica;
  • Avere stabilità finanziaria e risorse adeguate per il funzionamento del sistema di certificazione;
  • Prendere disposizioni adeguate per coprire le responsabilità giuridiche derivanti dalle proprie attività;
  • Garantire il totale coinvolgimento e collaborazione di tutto il personale di tutti i livelli; ogni dipendente di MSCert è libero di proporre qualsiasi tipo di miglioramento;
  • Garantire l’applicazione del Sistema Qualità descritto nel presente Manuale e la totale conformità alle prescrizioni in esso descritte;
  • Assicurare la conduzione della attività di valutazione in accordo a norme nazionali, internazionali o ad altri documenti normativi definiti;
  • Assicurare la definizione e il monitoraggio di obiettivi quantificati e misurabili sulle prestazioni del servizio;
  • Garantire  che attività di organismi collegati non compromettano la riservatezza, l’obiettività o l’imparzialità delle certificazioni; inoltre NON DEVE offrire o fornire:
  • Servizi che certifica eseguiti dal fornitore;
  • Attività di consulenza per ottenere o mantenere la certificazione;
  • Servizi per progettare, attuare o mantenere i sistemi qualità.

Direzione MSCert

Mission

L’obiettivo di MSCert è quello di offrire alle Organizzazioni Clienti e alle parti interessate, servizi di certificazione con elevata professionalità, avvalendosi di personale altamente qualificato e competente.

L’attività di certificazione nei settori di accreditamento, permette di migliorare la credibilità e la competitività delle Organizzazioni Clienti anche verso la Pubblica Amministrazione ed il consumatore.

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