I NOSTRI SERVIZI

MSCert – I nostri servizi

MSCert srl è un Organismo di Certificazione operante nel campo delle certificazioni aziendali secondo quanto prescritto dai Regolamenti ACCREDIA, dalle norme nazionali, comunitarie ed internazionali, volontarie e cogenti.

Nata come Organismo di Certificazione nel 2007, è riuscita in pochi anni a raggiungere una buona posizione di mercato nel centro Sud Italia ed in continua espansione nel resto della penisola.

I punti di forza di MSCert sono la professionalità e la competenza del personale interno ed esterno che svolge la propria attività secondo i principi dettati dal Codice Etico aziendale incentrati sull’imparzialità e l’indipendenza.

L’attenzione al cliente è perseguita con competenza, professionalità, cortesia, trasparenza, correttezza ed imparzialità, nella consapevolezza che è importante garantire la soddisfazione delle aspettative e consolidare la fiducia nell’Organismo di Certificazione.

L’eccellenza dei servizi di certificazione offerti e la disponibilità a garantire una risposta immediata e qualificata alle richieste, costituiscono gli elementi distintivi del rapporto di MSCert con la propria clientela.

I nostri ispettori sono in grado di garantire l’autonomia dell’Ente e l’uniformità nella conduzione delle verifiche nei diversi settori di operatività.

MSCert certifica i seguenti Sistemi di Gestione Aziendali:

  • QUALITA’ UNI EN ISO 9001

  • AMBIENTE UNI EN ISO 14001

  • SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO OHSAS 18001

MSCert tramite partner accreditati in ambito di mutuo riconoscimento mondiale fornisce certificazioni accreditate nei diversi settori EA.

QUALITA' UNI EN ISO 9001

La certificazione della qualità UNI EN ISO 9001, oltre ad aiutare l’impresa nella gestione e semplificazione dei processi interni consente di dare evidenza all’utente finale della qualità dei prodotti e servizi offerti.

Certificare la qualità con la ISO 9001 è quindi uno strumento per migliorare l’efficenza interna dell’azienda e far crescere la sua competitività.

La certificazione UNI EN ISO 9001 si può applicare ai più svariati settori.
Mscert è accreditata ACCREDIA per i seguenti settori di attività: EA28 (imprese di costruzione, installatori di impianti e servizi) , EA31a (logistica, trasporti, magazzinaggio e spedizioni), EA35 (servizi professionali d’impresa), EA17 (metalli e loro leghe, fabbricazione di prodotti in metallo), EA39 (servizi pubblici), EA29a (commercio all’ingrosso, al dettaglio e intermediari del commercio).

Tramite accordi MLA fornisce certificazioni accreditate anche negli altri settori EA non coperti da accreditamento Accredia.

AMBIENTE UNI EN ISO 14001

L’ISO 14001 è uno standard per la certificazione di Sistema di Gestione Ambientale per le organizzazioni di tutte le dimensioni.

Fornisce un sistema per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo i rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.

Consente pertanto di ridurre i costi, comprimendo gli sprechi lungo tutta la catena di fornitura (dai materiali ai consumi energetici) e di rafforzare l’immagine etica dell’azienda.

Ne consegue un miglior posizionamento sul mercato e una maggiore commerciabilità dei prodotti.

SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO OHSAS 18001 E ISO 45001

La conformità allo standard internazionale OHSAS 18001 consente a ad un azienda di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni.

Lo standard OHSAS 18001 può essere adottato da qualsiasi azienda operante in tutti i tipi di settori e ha lo scopo di rendere sistematici per un’azienda, il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro.

Rappresenta un efficace strumento per ottimizzare la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, con possibilità di ridurre gli infortuni sul lavoro e di ottenere una riduzione del premio assicurativo da parte dell’INAIL.

MSCert tramite partner accreditati in ambito di mutuo riconoscimento mondiale fornisce certificazioni accreditate secondo la norma BS OHSAS 8001.

Il primo standard internazionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro è attualmente in fase di sviluppo.

ISO ha confermato che il 27 novembre sarà pubblicato il Final Draft dello Standard Internazionale (FDIS) di ISO 45001 e nel 2018 la norma ISO sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, la ISO 45001 sarà pubblicata nella versione definitiva.

In seguito alla pubblicazione di ISO 45001, la OHSAS 18001 sarà ritirata e le organizzazioni attualmente certificate secondo la OHSAS 18001 avranno un periodo di tre anni per migrare alla ISO 45001.

ACCORDI MLA

Gli Accordi di Mutuo Riconoscimento tra Enti di Accreditamento garantiscono l’equivalenza e l’accettazione delle attestazioni di conformità accreditate su scala rispettivamente Europea e mondiale.

Nel 1991, in ambito Europeo, è stato fondato l’European Accreditation (EA), un organismo che riunisce gli Enti di Accreditamento presenti in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Il sistema così definito, ha assunto la forma di un Accordo Multilaterale di Riconoscimento degli Accreditamenti (MLA), firmato dagli Enti di Accreditamento dei diversi paesi membri.

La partecipazione agli Accordi MLA garantisce la competenza ed il rigore procedurale dell’Ente di Accreditamento firmatario, nonché l’uniformità del suo modo di operare rispetto a quello degli altri Enti firmatari, ed assicura pertanto la validità ed utilizzabilità dell’accreditamento quale efficace strumento di qualificazione degli Operatori della valutazione di conformità sul mercato europeo ed internazionale.

Le attestazioni di conformità rilasciate da Soggetti accreditati da Enti di Accreditamento firmatari degli Accordi MLA risultano valide e credibili, in quanto sottoposte al controllo di un competente Ente di Accreditamento, nonché fra loro equivalenti, e come tali universalmente accettate e riconosciute, in quanto emesse in un contesto di regole e procedure uniformate.

Richiedi subito un preventivo per i nostri servizi